Laboratorio "Food & Cook"
La partnership di Federcuochi con la scrivente ATS nell’ambito del progetto ‘Officine Autismo’ prevede la disponibilità a rotazione di cuochi professionisti, che metteranno a disposizione il loro know-how per insegnare le regole di base della cucina ai ragazzi, arrivando a trasmettere le modalità di preparazione per sei (6) pasti completi: antipasto – primo piatto – secondo piatto di carne – secondo piatto di pesce – contorno – frutta – dolce.
Ogni tre mesi verrà selezionata una (1) domenica del mese per allestire e preparare un pranzo conviviale, che sarà aperto alle famiglie e agli ospiti della struttura che saranno i protagonisti cuochi di questa giornata.
In questo spazio i ragazzi potranno mettere in pratica quanto appreso, sperimentandosi in un contesto strutturato e protetto. Sarà prediletto un approccio che segue la linea generale di ricerca costante dell’autonomia, al fine di sostenere l’utente nel processo che lo condurrà ad autodeterminarsi, così da poter divenire protagonista principale del suo processo di integrazione ed inclusione sociale.