News

Su Corriere Romagna

21/06/2022

Su Milano Finanza

21/06/2022

A MARZO IL VIA ALLA STRUTTURA “ALMA” A SEZZE (LT)

17/02/2022

A Sezze, in provincia di Latina, nasce “Alma”, la nuova struttura della APS Annaa, in collaborazione con la cooperativa Karibu. La struttura – che prenderà ufficialmente il via il 1 marzo 2022 – è destinata ad ospitare in regime residenziale 7 ragazzi adulti affetti da sindrome autistica e si innesta in un territorio dove ci sono pochissime risposte a questo problema.  Può dunque diventare, per l’amministrazione e per i cittadini, un punto di riferimento anche per la diagnosi, l’osservazione e gli interventi di prima urgenza che si presentassero nel territorio. L’equipe di lavoro, guidata dalla dottoressa Giusy Pantaneschi e formata con incontri specifici dal Prof. Nando Ferrauti, Direttore scientifico dell’APS Annaa, è composta da un nucleo di otto operatori, tra psicologi educatori e OSS, esperto e giovane. Questo in armonia con lo spirito che guida tutta l’attività dell’associazione: costituire una vera e propria comunità dove la relazione interpersonale si sviluppi con continuità e coerenza, sempre rispettando i tempi degli ospiti e offrendo agli Enti invianti e alle famiglie delle persone autistiche un supporto per affrontare tante difficoltà fino ad oggi incontrate sul percorso di ognuno.

Per informazioni e chiarimenti scrivere all’indirizzo e-mail:  info@annaa.it

Latte e Yogurt, una bontà per tutte le età

25/01/2022

Fonti di calcio, proteine e fosforo, vanno bene ad ogni età: sono il latte e lo yogurt, a cui è stato dedicato il Decalogo per il corretto consumo nell’alimentazione quotidiana dal Tavolo tecnico sulla sicurezza nutrizionale (TaSiN) del Ministero della Salute. Sono consigliate ogni giorno 3 porzioni in tutto (una porzione corrisponde a 125 g, cioè un bicchiere piccolo oppure 1/2 tazza o un vasetto di yogurt). Con una tazza intera di latte (2 porzioni) a colazione e uno yogurt come spuntino, si raggiunge la quantità raccomandata. Fonti di calcio, entrambi gli alimenti contengono vitamina A, vitamine del gruppo B e altri sali minerali come fosforo, magnesio, zinco e selenio. Lo yogurt, grazie ai fermenti lattici, favorisce l’equilibrio della flora intestinale. Il latte e lo yogurt scremati o parzialmente scremati hanno un ridotto contenuto di grassi e di calorie senza alcuna riduzione di calcio e proteine. Il calcio e il fosforo presenti nel latte e nello yogurt sono facilmente assorbiti dall’organismo e il loro consumo contribuisce a diminuire il rischio di insorgenza di osteoporosi. Il latte è un alimento adeguato a bambini, adulti e anziani, ad eccezione degli intolleranti al lattosio che hanno una documentata carenza di lattasi. Lo yogurt è ben tollerato dalla maggior parte di coloro che soffrono di intolleranza al lattosio. In ogni caso, sono disponibili molti prodotti a ridotto o nullo contenuto di lattosio, come i latti delattosati.

Parliamo di Autismo con il Prof. Nando Ferrauti*

Atina 14/9/2021

*il prof. Nando Ferrauti è il “direttore scientifico” di Annaa Onlus

La nostra forza il sorriso

Il volto della nostra voglia di esserci, Massimo, una delle nostre marce in più. Stiamo lavorando per ampliare la nostra offerta abitativa, ottimizzando gli spazi e ampliando le camere. Abbiamo iniziato la campagna per il 5×1000, fiduciosi nel vostro aiuto.

Più attenzione all’Autismo

Secondo le stime del progetto “Autism Spectrum Disorders in Euorope”, negli 11 Stati membri partecipanti all’indagine 1 bambino su 89 sarebbe affetto dalla sindrome di autismo. In Italia, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, 1 bambino su 77 risulterebbe affetto da disturbi dello spettro autistico, registrando un progressivo aumento nel corso degli anni. (Dati settembre 2020)

Alimentazione

Con la nostra cuoca Simona, inizieremo un percorso gastronomico per capire gli aspetti importanti diella cucina nelle persone con disturbi dello spettro autistico.