Chi siamo


L’Associazione Nazionale No all’Autismo (A.N.N.A.A.) è stata fondata a Roma nel febbraio del 2016 per dare una risposta alle problematiche delle persone affette da autismo, con particolare attenzione agli adulti bisognosi di cure.
È iscritta come Associazione di Promozione Sociale al n° 2033 del Registro ARTeS (Albi e Registri del Terzo settore) della Regione Lazio. È riconosciuta Onlus.
L’Associazione A.N.N.A.A.e la Cooperativa ‘Il Desiderio di Barbiana Onlus‘ hanno reso possibile l’apertura della struttura ‘Un Pezzetto di Paradiso’ dove lavorano quotidianamente per sostenere lo sviluppo di adulti svantaggiati, in particolare affetti da sindrome autistica, e favorirne la crescita, l’autonomia personale e l’inclusione sociale, avvalendosi di personale specializzato come terapisti, psicologi, operatori socio sanitari. Nella comunità alloggio si lavora sia sull’autonomia personale e sull’autostima degli utenti, sia su progetti specifici adatti a persone con disabilità mentale, ma con potenziali abilità manuali e intellettive. In particolare con il progetto ‘Officine Autismo’ che comprende laboratori di: ortoterapia, composizione manuale e food&cook e nuove tecnologie. A questi uniamo attività tradizionali quali ippoterapia, nuoto, musicoterapia e pet therapy.
Nello svolgimento delle sue funzioni, Annaa Onlus si avvale di azioni di partenariato con associazioni del territorio, enti pubblici locali e imprese sociali.
Istituito nel 2006 in forma sperimentale, il 5 per mille è diventato un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit; grazie ad esso, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo armonico e responsabile del cosiddetto terzo settore, anche in virtù del fatto che le associazioni sono tenute a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute.
Sostenendo l’Associazione ANNAA ONLUS con il tuo 5×1000 aiuterai
la prima struttura residenziale per giovani adulti autistici presente in Italia,
affinché possa crescere, migliorarsi nel tempo e aumentare i propri servizi alle famiglie
Se desideri che il tuo 5 per mille sia interamente destinato ad ANNAA ONLUS, dovrai scrivere il nostro codice fiscale nell’apposito spazio del tuo 730 e/o del tuo Modello Unico.
