Giovan Battista Baroni nacque a Manciano il 23 febbraio 1891, morì a Roma il 28 agosto 1971, ufficiale dell’Esercito, con testamento pubblicato il 2 settembre 1971, dispose che il proprio patrimonio fosse affidato al Monte Paschi Siena e che fosse destinato ad opere di bene preferibilmente in Roma. Il 17 febbraio 1972 veniva costituita la Fondazione Giovan Battista Baroni per realizzare le volontà del fondatore.
La Fondazione ha scopo esclusivo di solidarietà sociale nei confronti di persone svantaggiate. In particolare, provvede esclusivamente ad opere benefiche da attuarsi prevalentemente in Roma a favore di soggetti neuromotulesi e motulesi di qualsiasi natura, di soggetti neurolesi per i quali il danno neurologico sia accertabile con un esame obiettivo nonché a favore di Enti ed Associazioni. Il 26 gennaio 2012 la Fondazione si è trasformata in “Fondazione Giovan Battista Baroni – Organizzazione non lucrativa di utilità sociale”, ovvero in forma abbreviata “Fondazione Giovan Battista Baroni Onlus”.
Durante questi quaranta anni di attività la Fondazione Baroni, grazie alla gestione professionale del Monte Paschi Siena, ha realizzato numerose opere benefiche nel settore delle carenze e delle lesioni neurologiche e motorie a favore delle istituzioni e dei singoli cittadini e a favore della ricerca scientifica. Per Annaa Onlus ha reso possibile l’acquisto, interamente finanziato dalla Fondazione G.B. Baroni, di un bellissimo pulmino a nove posti che consente agli ospiti della comunità alloggio ‘Un pezzetto di paradiso’ di spostarsi per raggiungere le sedi dei laboratori, la piscina, per effettuare le gite che periodicamente vengono programmate e per i percorsi di andata e ritorno presso i propri familiari.